Perla della costa fenicia, che dominc ail Mar Mediterraneo con il Monte Libano sullo sfondo, Tiro si trova a 85 km a sud di Beirut, con una popolazione di circa 135.000 abitanti. Con una lunga storia di 5000 anni, prestigiosi monumenti e importanti tradizioni, la città biblica ha acquisito una reputazione internazionale ed è una dei 5 siti iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.
Tiro evoca una vasta gamma di temini distintivi: commercio, colonie, resistenza, rosso porpora, arte del vetro, alfabeto, tempio di Salomone, Elissar, Cartagine, Europa… Sour, così chiamata in arabo, è il luogo di importanti siti archeologici e porto di pescatori, ruscelli e spiagge, alberi di cedro e piantagioni di banane, festività locali e artigianato, costruzioni all’avanguardia e il vecchio suk.
Dopo secoli di egemonia nel Mediterraneo e anni di conflitto, Tiro ha superato tutti gli ostacoli ed è sopravvisuta. Oggi, la “Regina dei mari” aspira a riacquistare la sua antica gloria e rivivere l’età dell’oro. E l’eredità continuerà…
Nel 1947, la Direzione Generale per le Antichità del Libano, inizio gli scavi a Tiro, portando alla luce in circa due anni i due principali siti archeologici della città: Al Bass e Tiro città.
Al-Bass Site include una estesa necropoli con centinaia di sarcofagi e complessi tombali, un arco trionfale, un acquedotto e il secondo ippodromo più grande e meglio conservato al mondo. Tutte queste grandi strutture risalgono al periodo romano e bizantino tra il II e il VI secolo d.C.
Situato su quella che era considerata l’isola fenicia, il sito di Tiro città consta di mosaici e strade lastricate di marmo, colonnati, bagni pubblici, un quartiere residenziale, una arena rettangolare unica nel suo genere e una palestra. Anche se questi monumenti sono per lo più di epoca romano-bizantina, il sito di Tiro città conserva anche resti che datano all’epoca fenicia.
Dalle 8:00 alle 16:30 (Dicembre – Febbraio)
Dalle 8:00 alle 18:00 (Marzo – Novembre)