Attraverso il progetto ARCHEOMEDSITES il comune di Siena intende creare una cartografia digitale del rischio archeologico all’interno del centro storico, inserito nell’anno 1995 nella lista dei beni tutelati dall’UNESCO.
In collaborazione con l’Università di Siena saranno raccolte le schedature dei ritrovamenti archeologici nel centro storico, i dati opportunamente georiferiti andranno a popolare ed integrare i contenuti del Sistema Informativo Territoriale del comune, creando una mappatura dei ritrovamenti, implementabile e consultabile, tramite la rete internet, sia dai fruitori delle informazioni sia da tutti i soggetti esterni.
Parallelamente, sempre in collaborazione con l’Università di Siena, sarà stilato un regolamento che disciplini l’iter amministrativo da seguire nel caso di interventi di scavo in luoghi della città in cui sia ipotizzata la presenza di reperti archeologici, per poter permettere un controllo delle operazioni, una valutazione adeguata dei ritrovamenti e l’aggiornamento contestuale della banca dati oggetto del presente finanziamento.
Sarà inoltre realizzata una campagna informativa, in collaborazione con l’Università di Siena, con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sull’ importanza della mappatura e della classificazione dei reperti archeologici emersi in occasione di scavi o lavori nel sottosuolo.
Tale campagna di sensibilizzazione permetterà una fattiva e attiva collaborazione tra cittadini ed Enti per l’aggiornato del quadro di insieme delle aree di maggiore interesse archeologico della città murata.
Sindaco
Tel. 0577 292207 292473
Fax 0577292343
e-mail sindaco@comune.siena.it
Velia , Kerkouane , Cartagine , Carbonia-Monte Sirai , Tiro , Paestum , Cagliari-Tuvixeddu .