Comune di Firenze

L’Ufficio UNESCO del Comune di Firenze è nato nel febbraio 2005 (con il nome di Ufficio Centro Storico – Patrimonio Mondiale UNESCO) nell’ambito della Direzione Cultura del Comune di Firenze per rispondere alla primaria esigenza di affrontare l’impegno della redazione del Piano di Gestione del sito UNESCO Centro Storico di Firenze.

Più nello specifico, l’Ufficio ha il compito di svolgere le seguenti attività:

  • redazione e monitoraggio del piano di gestione previsto dalla Convenzione Unesco ai fini della promozione della conservazione, valorizzazione e gestione sostenibile del Centro storico di Firenze;
  • attivazione e coordinamento di collegamenti efficaci tra soggetti competenti e portatori d’interesse, pubblici e privati, che operano nel centro storico di Firenze;
  • individuazione concertata di linee guida e progetti comuni d’azione da inserire nel piano di gestione;
  • coordinamento della gestione dei finanziamenti destinati al piano di gestione ed ai relativi piani di azione;
  • redazione periodica dei rapporti sullo stato di conservazione del centro storico e sulle variazioni del piano di gestione e dei piani d’azione;
  • promozione, realizzazione e coordinamento di studi e ricerche sulla storia della città, del territorio e del patrimonio monumentale.
palazzo-vecchio
INDIRIZZI E CONTATTI

Dario Nardella

Sindaco

Tel. 055 276 8012/8267/8069

Fax 055 276 8275

e-mail sindaco@comune.fi.it

Partner

Copyright © archeomedsites - Privacy Policy

Powered by Lettera7