Ricerca e Cooperazione (RC) è una ONG italiana che opera nel settore della Cooperazione Internazionale a favore dei paesi del Sud del Mondo. Indipendente e di ispirazione laica, opera dal 1985 e si fonda sui valori della solidarietà e della dignità umana. Riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri nel 1986, RC realizza progetti co-finanziati dall’Unione Europea, da agenzie delle Nazioni Unite, e da altre istituzioni internazionali.
RC si è posta come missione la salvaguardia e la valorizzazione delle diversità a rischio di scomparsa, come ad esempio della biodiversità, delle culture indigene e dei patrimoni culturali, insieme alla promozione dei diritti fondamentali delle persone, quali il diritto all’alimentazione, all’istruzione, alla salute, al lavoro, alla libertà di movimento e di espressione, alla good governance, ispirandosi ad un valore fondativo: “Più diversità, meno differenze’.
L’Associazione è attiva in Africa (Ghana) e America del Sud (Bolivia) ed è particolarmente impegnata nel bacino Mediterraneo, con progetti in Egitto, Libano, Palestina e Tunisia.
RC è capofila di un importante progetto ENPI dell’Unione Europea sul tema del turismo sostenibile che si sta realizzando in Italia, Libano, Spagna e Tunisia ed è partner del progetto ENPI “ARCHEOMEDSITES”, il cui capofila è il MIBACT.
Arturo Parolini
Presidente
Via Savona 13/a
00182 Roma
Tel. +39- 06-88816140
Fax +39-0670392391 ext.23
arturo.parolini@ongrc.org
Velia , Kerkouane , Cartagine , Carbonia-Monte Sirai , Tiro , Paestum , Cagliari-Tuvixeddu .