Fondata dai Fenici, Cartagine è un sito archeologico esteso, situato su una collina che domina il golfo di Tunisi. Metropoli della colonizzazione Punica in Africa e capitale della provincia dell’Africa ai tempi degli antichi romani, Cartagine ha avuto un ruolo centrale nell’antichità quale grande impero commerciale. Durante le lunghe guerre puniche, Cartagine occupò i territori appartenenti a Roma, che distrusse la sua rivale nel 146 a.C. La città fu ricostruita dai romani sulle rovine dell’antica città.
Luogo eccezionale di diverse culture che si sono susseguite nei secoli (fenicio-punici, romani, palescristiani e arabi), questa metropoli e il suo porto hanno spinto su larga scala gli scambi nel Mediterraneo. Fondata alla fine del IX sec. A.C. da Elyssa-Didone e avendo dato rifugio al mitico amore tra Didone e Enea, Cartagine diede i natali a un guerriero e stratega come Annibale, all’esploratore Annone e il famoso agronomo Magone.
Cartagine ha da sempre nutrito l’universale immaginazione attraverso la storia e la letteratura.
Il sito comprende le vestigia di Punici, Romani, Vandali, Paleocristiani e Arabi. Le parti più note del sito di Cartagine sono l’acropoli di Byrsa, il porto punico, le necropoli, il teatro, l’anfiteatro, il circo, l’area residenziale, le basiliche, le terme di Antonino, le cisterne di Malaga e la riserva archeologica.
Mustapha KHANOUSSI
tel. (+216) 98 27 14 83
e-mail khanoussi@planet.tn
50° Festival Internazionale di Cartagine dal 10/07 al 17/08