La città punica di Kerkouane, situata sulla punta di Capo Bon su una scogliera che domina il mare, testimonia alla perfezione la pianificazione urbanistica di una citta Fenicio – punica. A differenza di ciò che è accaduto a Cartagine, Tiro o Biblo, nessuna città romana fu costruita sulla città fenicia e il suo porto, le fortificazioni, il quartiere residenziale, le botteghe, le strade, le piazze, i templi e le necropoli sono rimaste come era state abbandonate nel III secolo a.C.
Il sito della citta punica di Kerkouane fu scoperto nel 1952. Gli scavi furono condotti dall’Istituto Nazionale di Archeologia e Arte. Le prime testimonianze del sito risalgono al VI sec. a.C.; mentre le rovine, oggi visibili nel sito, risalgono alla fine del IV sec. a.C. – prima metà del III secolo a.C. e testimoniano la sofisticata pianificazione urbanistica.
Le necropoli di Arg el Ghazouani, situate su una collina rocciosa a meno di un chilometro dalla città, testimoniano la ineguagliabile architettura funeraria del periodo; riguarda la porzione meglio conservata della grande necropoli di Kerkouane, le quali tombe sono disseminate sulle colline costiere della punta di Capo Bon.
Dal 16/09 al 31/03: 09.00 – 16.00
Dal 01/04 al 15/09: 09.00 – 18.00